Google+
Richiedi dettagli login
   
     
search
 
INFO - GUIDA ALL′AF...
STORIE - LONDRA CIT...
STORIE - CAPOLAVORI...
STORIE - EGREGIE CO...
STORIE - CAMERA CON...
STORIE - LA RUOTA D...
STORIE - FOOD FOR T...
INFO - PATENTE
INFO - MEDICI E SAN...
INFO - AIRE
INFO - AMBASCIATA
ADDIO ALLE ARMI
VIAGGI-BAHAMAS
VIAGGI-ANTIGUA
STORIE - WEEKEND
STORIE - TROPPO TEM...
STORIE - LE CASE
STORIE - IL CAPPOTT...
STORIE - BYE BYE MA...
STORIE - APERITIF L...
JACK LO SQUARTATORE...
LONDRA E LE VESPE.....
LONDRA A 2 RUOTE
Ambasciata Italiana a Londra
Ambasciata Italiana a Londra
di Mila Trezza

Di che cosa si occupa l’Ambasciata?

La principale funzione dell’Ambasciata italiana e’ rappresentare il nostro Paese presso il Governo inglese. L’attività dell'Ambasciata si articola in numerose funzioni: politico-diplomatica, economico-commerciale, finanziaria, sociale, culturale, scientifico-tecnologica, della stampa e dell'informazione e infine di coordinamento delle attività degli Uffici Consolari.
Tra le attività dell'Ambasciata di diretta rilevanza per gli italiani all’estero, vi segnaliamo:

Attività culturali: le attività culturali sono curate dall'Istituto Italiano di Cultura il cui fine e’ promuovere lo scambio culturale tra il Regno Unito e l’Italia. L’istituto organizza numerosissimi eventi volti a promuovere e valorizzare la cultura italiana a Londra, come ad esempio mostre, concerti, conferenze, Festival del cinema italiano.

Potete trovarli su http://www.icilondon.esteri.it/IIC_Londra 
Oltre a mantenere rapporti con le principali Università inglesi, l'Istituto Italiano di Cultura collabora con associazioni anglo-italiane quali la British-Italian Society, la Society for Italian Studies, l’Association for Language Learning (Italian Committee) e University Italian Societies.

Per i non-Italians inoltre, l'Istituto Italiano di Cultura organizza corsi ad ogni livello per l’apprendimento della lingua italiana.

Attività economiche: l’Ambasciata fornisce numerose informazioni relative all’economia e alla finanzia italiana - ad esempio, come svolgere business in Italia. L’Ambasciata e’, tuttavia, anche una finestra sulla realtà inglese per i cittadini italiani residenti o di passaggio – ad esempio, quali sono le banche italiane presenti a Londra. Potete consultare le informazioni di carattere economico raccolte sul sito dell'Ambasciata.


Ufficio dell’addetto scientifico: l’Ufficio raccoglie informazioni a carattere medico scientifico, relative ad esempio alla BSE (sindrome della mucca pazza) o alle ricerche scientifiche sulla clonazione, oppure alle attività dell’Italian Medical Society of Great Britain. Potete trovare il tutto alla pagina http://www.ambitalia.org.uk/


Quindi, qual e’ la differenza tra Ambasciata e Consolato?

L’Ambasciata è la rappresentanza italiana in un Paese estero. Cura i rapporti con il Governo e le autorità politiche del Paese ospitante e promuove l’Italia e le relazioni del Paese estero con l’Italia, da un punto di vista economico e culturale.

Il Consolato si occupa nello specifico della comunità italiana residente presso l’area di competenza nei Paesi esteri. La sua opera va dall’assistenza dei connazionali, assicurando l'erogazione di servizi come ad esempio il rilascio dei passaporti o degli atti di stato civile.

Mentre l’Ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale di uno Stato e’ unica e si trova nella capitale del Paese ospitante, i Consolati possono essere più di uno e situati, a seconda delle necessita’, in diverse città - come nel caso del Consolato italiano di Londra e di Edimburgo.

Dove si trova l’Ambasciata?

L’indirizzo dell’Ambasciata ed i recapiti a cui potete contattarla sono:

Embassy of Italy in the United Kingdom
14, Three Kings Yard
LONDON W1K 4EH
Tel: 020-7312 2200
Fax:020-7499 2283
E-mail: emblondon@embitaly.org.uk

Ambasciata Italiana a Londra
Ambasciata Italiana a Londra
 
 










      Help
© 2017 - Italians of London - Powered by Jelok